Dall’idea al pitch: come nasce un articolo

Workshop online per giornaliste + revisione pitch individuale

Un incontro online pensato per le freelance, per chi vuole muoversi sul mercato italiano e internazionale.

PROSSIMA DATA:
Sabato, 17 giugno 2023
dalle ore 10 alle ore 12:30

Costo di partecipazione: 45 Euro* (non rimborsabili)

Posti disponibili: 14 (Minimo partecipanti: 7)

*Disponibile un posto gratuito per chi è in difficoltà a sostenere i costi di partecipazione.

NOVITÀ 2023 – È possibile abbinare al workshop una sessione individuale di mentoring con Stefania Prandi (al costo aggiuntivo di 30 Euro). L’incontro sarà una consulenza privata della durata di 1 ora per risolvere dubbi e domande sulla professione, capire quali sono i percorsi possibili migliori da intraprendere in base alle proprie attitudini e alla propria preparazione.

Stefania Prandi e Cristiana Bedei, giornaliste professioniste freelance con esperienza internazionale, condivideranno consigli pratici e risorse operative su come trovare idee, notizie e contatti per strutturare un pitch efficace e proporre articoli, reportage e inchieste. In più, il workshop offre alle partecipanti la possibilità di inviare una bozza di pitch per una revisione personalizzata (e confidenziale).

DATE PRECEDENTI:
23 ottobre 2021 – SOLD OUT
27 novembre 2021 – SOLD OUT
11 giugno 2022 – SOLD OUT

Costo di partecipazione: 45 Euro* (non rimborsabili)

Posti disponibili: 14 (Minimo partecipanti: 7)

* Disponibile un posto gratuito per chi è in difficoltà a sostenere i costi di partecipazione.

Durata: 2 ore

MENTORING con Stefania Prandi
Le date per la sessione di mentoring possono essere fissate direttamente con Stefania Prandi in base alle possibilità individuale, nella settimana dal 26 al 30 giugno. Durata: 1 h

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:

workshopfreelance.cs@gmail.com

IL WORKSHOP

  • Un incontro online di 2h per:
    – trovare buone idee per un articolo, un reportage, un’inchiesta
    – trovare fonti affidabili per eseguirlo
    – scrivere una proposta (pitch) efficace alle testate
    – cercare i contatti delle redazioni, in Italia e all’estero

    Con esempi pratici (basati sull’esperienza diretta), strumenti e risorse operative, spunti di riflessione e momenti di confronto.
  • Alla fine del corso, la possibilità di inviare una bozza di pitch per una revisione personalizzata (e confidenziale) la settimana successiva.
  • Accesso a una cartella di materiali operativi (file e risorse).
  • Accesso a una community privata di giornaliste freelance con cui confrontarsi e tenersi in contatto, anche grazie a periodici incontri online. 

Stefania Prandi

Giornalista, scrittrice e fotografa, ha realizzato reportage e inchieste in Europa, Africa e Sudamerica. Si occupa di questioni di genere, lavoro, diritti umani, ambiente e cultura. Tra le sue collaborazioni: Il Sole 24 Ore, Radiotelevisione svizzera, Al Jazeera, Danwatch, Correctiv e BuzzFeed. Ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali e premi come National Geographic Emergency Journalism Fund, Henri Nannen Preis e Otto Brenner Preis. Ha pubblicato, con la casa editrice Settenove, i libri Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo e Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta. 

Siti: https://stefaniaprandi.media/
stefaniaprandi.it

Linkedin / Facebook /Instagram

Cristiana Bedei

Giornalista professionista freelance con esperienza internazionale che si occupa di cultura, salute, diritti e media. Ha scritto per The Independent, i-D, VICE, Refinery29, Dazed Digital, IJNet e Huck, tra gli altri, e i suoi articoli sono stati tradotti in francese, spagnolo, portoghese, russo, arabo e cinese. Ha lavorato come video host per VICE Italia e partecipato come speaker a eventi nazionali e internazionali, tra cui il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Scrive, edita e traduce per media e aziende italiane e straniere.

Sito: cristianabedei.com

Twitter / Linkedin / Instagram

FAQ

  • Perché un workshop solo per giornaliste?

I dati ci dicono che precarietà, gender pay gap, discriminazioni e ostacoli alla carriera riguardano ancora in maggioranza (anche se non esclusivamente) le donne reporter, in particolare le freelance.

  • A chi si rivolge il workshop?

Alle giornaliste freelance agli esordi e a quelle già in attività alla ricerca di un confronto sul mercato italiano e internazionale.

  • Cosa posso aspettarmi dal workshop?

Di acquisire nuovi strumenti per trovare e valutare idee per gli articoli, individuare fonti e contatti, strutturare un pitch in maniera efficace ed essere in grado di eseguire un articolo che risponda alle aspettative, cercando di stabilire rapporti più duraturi con gli/le editor.

  • Potrò fare le domande che voglio?

L’incontro NON sarà registrato per permettere alle partecipanti di sentirsi sempre a proprio agio nel sollevare qualsiasi domanda passi per la testa. Sarà un luogo sicuro, senza giudizi né pregiudizi.

  • Che cosa mi resterà alla fine dell’incontro?

Strumenti e idee per pensare e proporre articoli, reportage e inchieste. In più, le partecipanti avranno accesso a una comunità privata online di giornaliste freelance con cui confrontarsi.